dal clan Orione

westrAnche quest'anno in oratorio si festeggia il carnevale !!

I rover e le scolte del clan Orione stanno organizzando una magnifica festa in stile Western, anche se ovviamente ciascuno è libero di presentarsi con il costume che preferisce. Anche con la propria faccia, se non si trova nulla di più buffo!

Tutti i ragazzi dell'oratorio festeggeranno insieme il carnevale sabato 1 marzo, dalle 15:00.

2014-logo-route-nazionaleAnche gli scout gualdesi del clan Orione parteciperanno alla Route Nazionale AGESCI 2014, insieme ad oltre 30.000 coetanei tra i 16 e 20 anni.

Il cammino di preparazione alla route nazionale sarà caratterizzato dall'esperienza di un’azione politica che sappia generare relazioni e legami nel territorio, compiuta da tutti i clan partecipanti e che sarà poi condivisa tra tutti i giovani.

Molte testimonianze verranno condivise all'interno del sito http://stradedicoraggio.it

Una route nazionale è una esperienza unica e quasi irripetibile; l'ultima si era svolta nel 1986 a Piani di Pezza, in Abruzzo (qui un breve video della giornata con Giovanni Paolo II).

Ecco l'elenco completo di tutti i biglietti vincenti e relativi premi, aggiornato con i numeri estratti oggi...

Leggi tutto...

partenza-mattiaNei giorni 26 e 27 Novembre 2011 abbiamo fatto un'uscita vicino Foligno per un evento significativo nel "cammino" di noi scout: la Partenza di Mattia Gramaccia, un nostro compagno di Clan.
La Partenza è il momento della scelta a compimento del viaggio educativo che insegna a ogni scout come comportarsi davanti alle scelte che la vita gli pone decidendo in modo consapevole...

Tutto il nostro gruppo Clan nei giorni precedenti si era impegnato a preparare la cerimonia.
Ognuno di noi aveva un compito al fine di realizzare un'atmosfera davvero speciale e indimenticabile per il nostro amico.

Tutto si è svolto durante la sera di sabato con l'arrivo dei capi e altri scout che hanno condiviso l'esperienza scout insieme a Mattia.
Dopo la preghiera tutti coloro che volevano hanno donato un piccolo pensierino.
Intorno al fuoco tra canti, lacrime e abbracci, Mattia ci ha letto la lettera della Partenza che ci ha fatto rivivere i momenti importanti della sua avventura.
Infine, con lo zaino in spalla, Mattia è partito a piedi per tornare a casa.

E' stata un'uscita davvero emozionante che ognuno di noi, anche chi ha iniziato da poco, difficilmente dimenticherà.

icentopassiDopo essersi informato a lungo sull'argomento durante l'anno, il Clan Orione ha scelto di svolgere la sua Route estiva presso la associazione Libera.
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene", prendendo spunto dalla frase di Borsellino, è inevitabile sentirsi in dovere di testimoniare l'esperienza fatta nei campi di lavoro organizzati da “Libera”.

Leggi tutto...

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria