dal reparto Caronte

Ci svegliamo, ci alziamo dai nostri comodi letti (con il materasso), andiamo in giro per le nostre città cementate senza pensare che possiamo benissimo fare a meno di tutte queste cose...i campi ne sono una prova!
Giovedì 1 agosto siamo arrivati a Parchiule (fraz. di Borgopace, Marche) e anche in un posto così piccolo siamo riusciti a perderci e i nostri capi non hanno perso l'occasione per tentare di confiscarci il telefono! 
Una volta ritrovata la "retta via" e arrivati al luogo del campo ci siamo guardati intorno. Fiumi, cascate, la natura incontaminata (o quasi) ci si è mostrata in tutto il suo splendore! Dopo mangiato abbiamo montato angoli e tende (che in seguito sono stati gentilmente smontati dai nostri capi perché cominciavano ad afflosciarsi) un'occasione in più per le nostre numerose prime tappe di imparare e di conoscere il mondo scout.

Leggi tutto...

natale2012_egPassate le feste natalizie si fa un riassunto a mente fredda di quello che abbiamo vissuto il 22-23-24 Dicembre, perchè presso il Monastero di Santa Chiara a San Severino Marche, il Reparto Caronte ha svolto il suo Campo di Natale.

Il tema fondamentale e filo conduttore era il "presunto delitto" di Babbo Natale; è partito il tutto dalla scena del crimine presso la stazione di San Severino gestito da 2 carabinieri del loco (Daniele & Michele), poi andando avanti con le ore, tramite la "cena con delitto" siamo riusciti a risalire al movente ed al colpevole fino a sconfiggere tramite l'aiuto di tutti il nemico, cioè l'Uomo Nero, con una sfida finale a roverino.

Leggi tutto...

Guide al lavoro al campetto di specialità Topografo

E' stato uno splendido fine settimana quello trascorso da 18 esploratori e guide umbri, insieme ad alcuni Capi gualdesi.

Provenienti da varie città (Perugia, Terni, Gualdo Tadino, Gubbio, Foligno, Corciano, Orvieto, Sigillo...) i ragazzi si sono ritrovati a Gualdo Tadino per vivere due giorni intensi dedicati alla Topografia e all'Orientamento! E così tutti questi nuovi amici si sono messi alla prova con in mano bussola, cartine, righelli, squadre e goniometri, camminando per nuovi sentieri armati di allegria, entusiasmo e coraggio!

Leggi tutto...

testata3

I campi di specialità sono eventi organizzati per gli intrepidi esploratori e guide che stanno vivendo il primo e il secondo anno della vita di Reparto della regione Umbria. Sono per coloro che vogliono conquistare specialità, mettersi alla prova confrontandosi con altri scouts di reparti differenti... e perchè no, anche per divertirsi!

 

Leggi tutto...

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria