volontariato01Nella nostra città si possono incontrare spesso giovani scout, gualdesi e non, impegnati in azioni di volontariato.
Il fatto che gli scout si impegnino in "buone azioni" o imprese nel territorio, rende naturale vedere la nostra associazione come una associazione di volontariato, alla stregua di molte altre.
In realtà non è così: l'AGESCI è una associazione a scopo educativo, e non una associazione di volontariato sebbene quest'ultimo sia uno degli "strumenti" privilegiati, soprattutto nei ragazzi più grandi (rover e scolte) il cui motto è "servire".

Quello che gli scout fanno viene coordinato dai capi sulla base di un progetto educativo, ma in genere è organizzato e gestito dai ragazzi stessi; quindi può capitare che a fronte di una domanda di collaborazione un "capo" non sia subito in grado di dare una risposta senza aver prima proposto la cosa ai ragazzi o averne discusso in Comunità Capi.

Siamo sempre aperti e disponibili a condividere su presupposti progettuali (più difficilmente attività dell'ultimo minuto) qualsiasi attività anche di volontariato che sia attinente ai nostri Progetti Educativi (di gruppo, zona, regione..) o ai singoli programmi di branca, o che rientri in protocolli associativi (es: AGESCI-CAI, attività di Protezione Civile, etc..), o nella vita ecclesiale della nostra parrocchia, vicaria o diocesi.

Ad esempio nel territorio di Nocera, Gualdo, Assisi siamo sempre disponibili per qualsiasi opera di volontariato nei periodi di luglio/agosto per i clan (ragazzi 17/21 anni) che percorrono la route "di natura e di servizio".

Se invece avete necessità di persone per attività di volontariato un po' più spicciolo, come ad esempio:

  • vendita di oggetti (piante, calendari, frutta) per beneficenza o campagne di informazione.
  • servizio d'ordine o organizzazione
  • presenziare o intrattenere bambini a un evento pubblico o privato
  • etc..

generalmente non siamo l'associazione più adatta a cui rivolgersi soprattutto quando queste attività non hanno uno scopo educativo per i ragazzi che vi partecipano, e ci sono sicuramente nel territorio gualdese molte associazioni di volontariato più adatte della nostra. In ogni caso, fatte queste doverose premesse, contattateci pure: il nostro motto è sempre "estote parati".

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria