Lo scautismo è un movimento giovanile mondiale con lo scopo di aiutare i ragazzi nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale e per diventare "buoni cittadini", persone significative e felici. Nel mondo ci sono oltre 38 milioni di scout.

Le attività iniziano a settembre, ma a Gualdo l'attività ufficiale inizia dopo i Giochi de le Porte (ultimo week-end di settembre) e con l'Uscita di Apertura di ottobre.

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto sempre più richieste di iscrizione e purtroppo non é sempre stato possibile accogliere tutti i bambini e ragazzi.
Ogni anno come comunità capi dobbiamo valutare quanti nuovi ingressi possiamo accogliere, considerando le forze di capi disponibili e valutando solamente criteri educativi, ad esempio bilanciando il più possibile la distribuzione delle età o di maschi e femmine in ogni branca. (L'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione non ha alcuna importanza)

Possono iscriversi al gruppo bambini che compiono 8 anni nell'anno di iscrizione.

Sebbene soprattutto per i ragazzi più grandi sia possibile durante tutto l'anno entrare nel gruppo, sono i mesi di settembre/ottobre il periodo più indicato e opportuno per iniziare a conoscere l'attività scout (soprattutto per la fascia d'età 8/13 anni), rivolgendosi direttamente ai capi delle rispettive unità, presso le sedi in cui si svolgono le attività.

Per l'iscrizione sarà obbligatorio il censimento associativo - che comprende l'assicurazione e l'abbonamento a una rivista associativa (che varia in base all'età dell'associato) - da consegnare insieme al MODULO DI ISCRIZIONE debitamente compilato e sottoscritto.

La quota annuale è di € 40.00 che diminuiscono a € 35.00 in caso di più censiti per nucleo familiare.

Per l'attività saranno poi necessari alcuni materiali: ulteriori informazioni nella pagina "materiali, uniforme e distintivi".

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria